Karpos, storia di un paese e  coltura di  un territorio

Carpignano Salentino è un paese situato nella parte orientale del Salento, caratterizzato da un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. Il feudo è fra i più vasti della provincia salentina (Lecce) e dista circa 10 km dalla costa adriatica più vicina e 15 km da Otranto. Nel territorio sono presenti alcuni menhir i quali testimoniano che la presenza dell’uomo risale a tempi remoti. Infatti, il centro storico, sorge lungo l’antico asse della strada romana Traiana-Calabra che, anticamente, collegava Brindisi a Otranto passando per Lecce.

Il nome ‘Carpignano’  è di derivazione tuttora sconosciuta, l’unica testimonianza giunge da fonti ben poco attendibili che lo farebbero derivare dal nome del centurione romano Carpinius. Alcuni studiosi sostengono che la radice ‘Carp’ fosse di derivazione messapica ‘Karp’ (“roccia”, “pietra”) per cui con  il nome “Carpignano” si intendeva un  “luogo posto su un’altura”.

La parola Karpos deriva dal greco e vuol dire frutto e, collocato in determinate frasi, può avere un doppio significato:

frutto, come prodotto del proprio lavoro;

frutto al giusto grado di maturazione, pronto per essere raccolto.

In definitiva, alcuni sostengono che il nome Karpos appartenga all’antico nome del paese mentre per altri la parola deriverebbe  semplicemente dal greco antico.

Per noi, Karpos, è un termine  che abbraccia un duplice valore: la storia di un territorio e la raccolta di un magnifico frutto, l’oliva.