Raccolta olive

La raccolta delle olive è una fase critica del processo di produzione dell’olio extravergine di oliva.
A volte non è facile stabilire quando è il momento giusto per la raccolta delle olive, occorre esperienza per capire quando la maturazione è ottimale e questa caratteristica varia in base alla zona e alla varietà dell’ulivo.

Tradizioni

La fase più impegnativa per la produzione dell’olio è certamente la raccolta delle olive.
Fino a quaranta anni fa, uomini e donne partivano alla volta delle campagne. Inginocchiate sulla umida terra, le donne salentine riempivano ognuna il proprio ‘panaro’ che, una volta colmo, era svuotato dagli uomini nei sacchi mentre un altro gruppo di lavoratori si arrampicava per raccogliere le olive direttamente dalla secolare piante madre.
Questo sistema tradizionale prende il nome di brucatura a mano: le olive vengono raccolte dall’albero con le mani.

La meccanizzazione

Le tecniche di raccolta si sono evolute in questi ultimi decenni e il distacco delle olive dalla pianta avviene tramite macchine scuotitrici o abbacchiatori.
Le prime vengono utilizzate prevalentemente su alberi secolari e permettono il distacco del frutto mediante una testata che, agganciata al tronco o alle branche principali, genera vibrazioni ad alte frequenze e bassa intensità.
Gli abbacchiatori o pettini vibranti invece sono costituiti da apposite aste di prolunga e permettono l’oscillazione di denti di plastica o di carbonio mediante aria compressa fornita da un compressore.

La nostra raccolta

Uno dei metodi maggiormente utilizzati dalla nostra Azienda consiste nel distendere delle fitte reti sotto le chiome degli ulivi. Queste reti facilitano la raccolta delle olive e il loro trasporto all’interno dei contenitori destinati a portare le olive al frantoio.
Per il distacco delle olive si utilizzano prevalentemente gli abbacchiatori pneumatici e spesso si ricorre anche alla brucatura a mano.